Me medesimo

7 Risposte

  1. l’inizio di una lunga serie … e non parlo di Donna Detective 2 !!!

  2. seconda puntata

  3. pubblicità

  4. Ho letto il tuo commento allo spettacolo “Apostoli – Tutto è compiuto” ma non ho capito, tecnicamente, cos’è che non ti è piaciuto… Io l’ho visto, perciò te lo chiedo…

    • Prima di tutto, il soggetto. Aggrovigliato al punto di perdere il filo. Capisco che eravamo nei pressi della Pentecoste, ma più che di glossolalia sembrava una manifestazione di schizofrenia. Secondo, la scenografia. Semplicisticamente, manichea. Terzo, gli attori. Sui quali stendo un velo. Ahimè, più pietoso della Sindone.

  5. Mah! Il testo era sì un po’ complicato da seguire ma credo fosse proprio questo lo scopo: farsi seguire. Alla fine mi sembrava abbastanza chiaro. Dico “abbastanza chiaro” e non “chiarissimo” perché probabilmente alcuni aspetti andavano sviluppati un po’ di più… E che centra la glossolalia: non si capiva quello che dicevano? Erano parole a te sconosciute? Dai, non mi sembra… Ricorda che non era un testo “canonico” ma “verosimile”, non basato su fatti più o meno noti ma era un testo nato da improvvisazioni. Sono storie “inventate”, ma non completamente fuori dalla realtà.
    Poi la scenografia: non c’era scenografia. Non era manichea, al limite la visone del bene e del male poteva essere manichea, e neanche tanto visto come va a finire…….
    E gli attori non erano da mettere sotto un telo. Io non so che genere di spettacoli tu abbia visto fin’ora o che cultura teatrale tu abbia (anche critica), però non mi trovi daccordo. Io li ho trovati intensi, umani, emozionanti.
    Non ho voluto basarmi sull’iconografia classica degli apostoli, sarebbe stato controproducente visto il genere dello spettacolo.

    • Purtroppo, non sei riuscito a convertirmi alla tua causa. Come abbia fatto a piacerti questo spettacolo credo anzi resterà uno dei tanti misteri della fede.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: